Il Molliccio (4)

E’ da tanto che non pubblico qualcosa su “Harry Potter mi fa pensare a…”

Ritorno quindi con questo post… E perchè quest’immagine? Perchè il post parlerà di PAURA. Come sempre, prima, trascrivo la parte del romanzo che si interessa dell’argomento:

<<Allora>> disse il professor Lupin radunando la classe verso l’altro capo della stanza, occupato solo da un vecchio armadio in cui gli insegnanti tenevano i mantelli di ricambio. Mentre il professor Lupin si avvicinava, l’armadio ondeggiò all’improvviso, sbattendo contro il muro. Alcuni ragazzi balzarono indietro, spaventati. <<Niente paura>> commentò il professore con la massima calma. <<C’è un Molliccio lì dentro>>. […] <<Nessuno sa che aspetto ha un Molliccio quando è solo, ma quando lo farò uscire, diventerà immediatamente ciò di cui ciascuno di noi ha più paura. […] <<E’ sempre meglio avere compagnia quando si ha a che fare con un Molliccio. Così lo si confonde>>. […] L’incantesimo per respingere un Molliccio>> continuò Lupin, <<è semplice, ma richiede una grande forza mentale. Sapete, ciò che sconfigge un Molliccio sono le risate. Quello che dovete fare è costringerlo ad assumere una forma che trovate divertente>>.

tratto da “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban”

Che ne pensate? Se questo essere dovesse esistere veramente, in che si trasformerebbe se incrociasse il vostro sguardo? A parte le paure reali, che credo siano universali e non ci siano risate che possano debellarle così in due secondi, di cosa avete paura? Qualcuno si vedrebbe assalito dai serpenti o dagli squali? Qualcuno si vedrebbe sospeso nel vuoto o circondato dalle fiamme o dall’acqua? Qualcuno si troverebbe di fronte al pagliaccio di IT o a Jack Nicholson in Shining? Avanti, voglio sapere le vostre fobie, quelle che magari avevate da piccoli e che in un certo qual modo avete ancora!!

Io non ho dubbi… Ebbene si, ne avevo già parlato —> QUI

Il “mio” Molliccio sarebbe uno dei Demoni di questo film… E’ inutile, continuerà a farmi sempre paura Imbarazzato.

Quello che mi piace del brano che ho riportato, è comunque ciò che Lupin dice alla fine; innanzitutto la necessità di ridere delle nostre paure per poterle sconfiggere (che cretinata però… Io me la farei sotto, altro che ridere…).

Viene poi ribadita la necessità di avere qualcuno al proprio fianco: quando non si è da soli le paure fanno meno paura e questo forse vale più per le paure reali che non per le fobie come la mia dei demoni…..tant’è che io quel film non lo guarderei più nemmeno se fossimo in 40.

PS: Il prossimo post sui brani di HP sarà molto più allegro, promesso!! Non vi chiederò ciò che vi fa più paura, anzi…

27 thoughts on “Il Molliccio (4)

  1. Il mio molliccio diventerebbe un ragno, anche se più che paura è schifo, quindi non so…Allora forse diventerebbe uno tsunami, una enorme onda anomala… Come ho scritto in un mio vecchio post, è uno dei miei incubi più ricorrenti!Comunque sei bravissimo a trovare significati filosofici in ogni parte di Harry Potter, veramente ammirabile! ^__^

  2. mmmm forse ho capito cosa ci chiederai,eheheh!!! :Pcoooooomunque……se incontrassi un molliccio….diciamo che la sua trasformazione si alternerebbe tra ragni,scarafaggi,insetti vari insomma…..perchè la mia non è paura…..è FOBIA pura!!!!!!!!! e apprezzo quel che dice Remus,ma io non ce la farei proprio….già la conosco la mia reazione….pianto e tremiti per tutto il corpo,bhuahuahua!!!!!alla fine va a finire che è il molliccio che ride di me XD

  3. Quante cose fanno paura!Più che altro Orrore!La Guerra, La Violenza…Paure classiche non ne ho, e far finta di ridere non serve…In gruppo si può vincere la paura…Come sempre l’umione fa la forza!un saluto, Carlo.

  4. Ma noooo niente squali, serpenti, fiamme o acqua, etc etc… non ci penso proprio a ste cose!!!E non so dirti quel’è la mia paura più grande… ti sembrerà assurdo ma non ci ho mai pensato. Se mi chiedessero cos’è la cosa che più ti spaventa (fermo restando le piccole fobie che abbiamo un pò tutti: insetti vari, rumori strani quando siamo da soli ahahah) forse direi la solitudine, la sofferenza dei miei cari… insomma quelle cose che quando arrivano ci fanno sentire impotenti e piccoli piccoli… Un baciotto al nostro Harry Pottiano 😛

  5. Ho modificato leggermente il post perchè non intendo paura della violenza, della morte, della guerra, della sofferenza etc. etc. Io parlo proprio di FOBIE!! Daiiiiiiiiiii…..chi è che non ne ha almeno una???

  6. io ho una paura folle dei ragni,con quelle zampette schifose,da animalista quale sono non riesco nemmeno ad ucciderli,ma quando ne vedo uno di sicuro poi me lo sogno di notte…blèèèèèè

  7. Molto carino come post, più che altro è bella la strada che hai preso per arrivare al succo del discorso.Ebbene…il Dani ha una paura bestiale delle Api.A qualcuno lo avevo già detto, ma una volta ho rischiato la vita in macchina a causa di un’ape: entrò dal finestrino mentre guidavo in tangenziale e ho sbandato uscendo alla prima uscita e infilandomi in un cancello di una casa…l’ape era tra le mie cosce…mia morosa intanto al mio fianco urlava credendo chissà cosa…scoperto l’arcano motivo questa fu la sua espressione —> ^______________^! "vaff****o"MALEDETTE APIIIIIII LE ODIOOOOOOOOOO

  8. serpenti, ragni grossi, scorpioni, il vuoto etc etc …. tanti anni fa vedevo i film dell’horror senza problemi,ora non riesco più, non so perchè ma sto male se vedo uno di quei film, l’ultimo che ricordo è the Ring, la ragazzina mi ha tenuto compagnia per tante notti…

  9. certo che hai proprio una bella fantasia! c’ho pensato molto, e devo dire che il mio molliccio potrebbebanalmente diventare un qualsiasi insetto (ho visto qua sotto che comunque è una fobia comune!), mariflettendoci bene mi è venuta in mente anche la nostra vicina di casa che avevamo a milano: era una pazzaisterica da cui non sapevi mai cosa aspettarti… praticamente hai presente "misery"? ecco… più o meno così!

  10. wooooooooooooooooow!!!!è splendida qsta cosa roby 🙂 mi piace sìsssì!!!io nn ho dubbi: il mio molliccio è GARGAMELLA… ma nn gargamella dei puffi, ma il mio capooooo ahahahah ke io kiamo così!!anke Bob di Twin Piks era tra i candidati ad essere il mio molliccio… nn ho dormito x mesi, cn quell’immagine del demone ai piedi del mio letto!!! oppure, un altro mio molliccio avrebbe potuto essere una versione di me "da vekkia" (io temo tantissssimo la vekkiaia…)… nn ci sn dubbi xò: IL MOLLICCIO E’ GARGAMELLA!!!!baciottoliiiiii

  11. Anche io odio cavallette, api, vespe e calabroni….invece i serpenti mi piacciono, così come le lucertole e i gechi ;)Fantastico il Molliccio di Jerry ahahahahahahhahahaFioreeeeeeeeee!!!!!! Twin Peaks l’ho visto per la prima volta proprio un annetto fa perchè un mio amico è fissato e quindi l’ho scaricato. La scena di Bob ai piedi del letto (dici questa? —> http://3.bp.blogspot.com/__uACkPWjuQU/SK-VKfdQtlI/AAAAAAAAAM4/xxZ6o-edi2E/s320/TwinPeaksBob.jpg) è la più terrificante dell’intero telefilm, non fà paura ma mette ansia e ti spaventa!!!! Per chi invece volesse avere un’idea della mia fobia dei demoni del film, cliccate qui —> http://www.horrordvds.com/reviews/a-m/dodemons2/dodemons2_shot3l.jpg oppure qui —> http://analogmedium.com/blog/2007/02/demons2-1.jpgAzz….sto migliorando…anche se a disagio sono riuscito a cercare le immagini…Volete il trailer? Eccolo —> http://it.youtube.com/watch?v=85QQZtwDB30 (visto per il tempo necessario a copiare l’indirizzo…praticamente 2 secondi….non ce la posso fare…..)

  12. sicuramente ci sono delle cose che ci fanno più paura di altre … il coraggio sta proprio nel superarle, ma mai e poi mai toccherei una rana o un rospo anche se si dovesse trasformare in un principe azzurro!!! Buon fine settimana…

  13. x daniahhahahah scusa ma mentre leggego l’intervento immaginavo la scena, cmq anche io ho avunto una disavventura con un’ape:ero in chiesa ad un matrimonio, io ero una dei testimoni, quindi ero sull’altare, tutta elegante nel mio bel vestito nero con lo spacco, all’improvviso mi siedo sulla sedia e tatatatatata un’ape maledetta mi ha punto, fortunatamente ho avuto tanto self control nessuno se ne era accorto, il mio viso era rilassato ma dentro di me piangevo e urlavo che dolore!!!!!!!!!!!!

  14. Hahaha ciao Roby..beh di paure noi "poveri umani" ne abbiamo mi sa proprio tante alcune palesi e comuni, alcune a volte davvero inconfessabili..Di cosa ho paura io?? Mah vediamo dei topi no perchè mi piacciono tantissimo..direi mi fanno paura per cosi dire gli animali volanti, quelli che cmq spostandosi hanno la possibilità di "entrarmi dentro" per cui anche una mosca potrebbe essere per me in determinati casi "letale"oddio anche se nn proprio..un bacio.P.S non guardo mai films horror perchè odio l’orrore gratuito,basta già la violenza reale di cui la nostra realtà è piena zeppa..Nei films voglio evasione,sana identificazione..Ciao ciao

  15. Il mio Molliccio invece, è un "problema" che mi "perseguita" da una vita, da troppo tempo cioè, e proprio in questi gg ho decisodi dare un taglio definitivo.Pe certi versi è pure un salto nel buio, nell’ignoto, perchè per assurdo, anche i problemi ti danno sicurezza, ma è una falsa sicurezza!E poi, tutti i salti nel vuoto che ho fatto, sono caduto sempre in piedi, quindi…ciaoooo!!!!!!!

  16. che bello leggere interventi su harry potter!!! visto che i libri sono purtroppo finiti ormai non leggo più niente che riguarda il magico maghetto… peccato! mmmh… in che cosa si potrebbe trasformare il mio molliccio? uff… sono troppo paurosa! si potrebbe trasformare in così tante cose …HEHE… forse mi ci vorrebbero più mollicci. mah… va beh, aspetto il post allegro su hp così ci facciamo due risate. altro che pensare alle fobie (soprattutto prima di andare a nanna). bacio.

  17. Oooooh lllà.. ti avevo detto che sarei tornato ed eccomi qua con + calma questa volta! ;D«Ciao :)» ← macciaaooooo!! :D«Ti ho scoperto tramite il blog di Paola» ← uh.. oh.. un premio x l’esordio..spesso (anzi.. sempre!) mi chiedo come sarò stato trovato..e il contatto comune o delle ipotesi verosimili subentrano uno le trova solo successivamente..Tu sei avanti, mi hai tolto la curiosità subito di tuo.. +100 ₧«mi ha colpito moltissimo quello che le hai scritto in un commento» ← posso esser curioso again?quale?.. eh?? ehh??? ehhh???? daiiiii.. te lo ricordi????? nooooo?????? ecconcentrati!!!!!!!(non ti stai concentrando.. lo sento.. ;P)«e son venuto a "conoscerti". (…)» ← come "primo sconosciuto" "da non sai quanto tempo"mi son fatto attendere già parecchio il che non contribuisce a farmi esordire granché bene..ma.. son qui.. e non sono un demone.. puoi andare tranquiiiillo.. prometto!! xD«e devo farti i complimenti per com’è qui da te. Per ora ho dato solo uno sguardo» ← ehm..ma.. ma.. ma grazie! + altri 200 ₧«ho letto tutta la tua infinita serie di domande e risposte.» ← :$«Piace anche a me compilare quei test (quasi quasi te li rubo…)» ← ehe, è un onore se lo fai, se li prendi ;P«come hai scritto anche tu di certo non si conosce una persona dalle risposte a quelle domande,ma è comunque un inizio.» ← eeeh già!!«er esempio ho notato che ti dilunghi abbastanza con i discorsi :)» ← ehm ehm.. ups.. zì zì «E ti dirò, è stato un piacere leggerti…» ← emmenomale.. e visto che nn mi son trattenuto troppo(anzi.. niente) manco stavolta, spero di suscitare un sorriso ormai insperato (dai che ce la fai.. impegnati, su!)«In più ho letto che hai scritto la parola "babbano"» ← "le cause della cicatriceche ho sulla fronte son altre (voi babbani non potete capire)".. ahahahahhahahala tua passione x HP direi che emerge bene anche in questo stesso post (titolo: "Il molliccio")!Il bello è che prendi spunto, rendi personale, rielabori e proponi quanto hai letto!!C’è di più, non ti 6 fermato lì, non è stato un momento di piace (anzi 7) fine a se stesso!!!«Vorrei lasciarti la mia richiesta d’amicizia, spero accetterai.» ← ahém.. mi è sfuggita forse..con tutti i recenti cambiamenti può darsi.. chiedo venia :-S«Ciao buonanotte» ← vedo che hai postato all’1.00 (in punto!)..beh.. io oltre a scrivere tanto bloggo anche praticamente sempre la sera e parecchio tardi anche..buon sabato sera, Roby, Robbe, Roberteu.. come ti chiamo x soprannome? dammi un tuo soprannome! ;P(se vuoi)

  18. Dirti che ho paura dei serpenti o di tutti gli animali "aggressivi"… è una cosa scontata. Mail mio vero molliccio quotiano che mi affligge da quando sono nata sono le malelingue e l’invidia degli altri. E’ una cosa che mi perseguita e mi colpirà per tutta la vita. Il bello è che sono una persona normalissima… comune che più comune non si può!!!! eppure l’invidia degli altri nei miei confronti è sempre stata una cosa pazzesca… buona idea quella del professore: l’unico rimedio è riderci su!!!… 🙂

  19. Uhmmm… i topiiii. Si, i topi mi fanno proprio ribrezzo, anche vederli in foto mi fa rizzare i peli delle braccia…che schifo! Pensa che una volta a casa di mia nonna, ne ho visto uno correre sotto il lavello del bagno e, io da seduta (stavo facendo la pipi’) , mi sono ritrovata dritta in piedi sul water… e ci sono rimasta finchè non mi hanno presa in braccio e trasportata in un posto sicuro O__OP.S. Anche io quando andavo a scuola, facevo la furbina col biglietto del bus ;))

  20. ehm….ho da poco terminato di leggere un altro libro……credo proprio che, per quanto riguarda il Molliccio, la Rowling si sia ispirata alla stanza 101 del romanzo 1984 di Orwell….già….PS: Alla fine di questo post ho scritto che il prossimo sarebbe stato molto più positivo; in realtà mi sono dimenticato di riportare un brano del libro precedente…..quindi il prossimo post sarà quello sulla "Pozione polisucco" 🙂

Lascia un commento :)